Biografia

Frank Varano è un ingegnere italo-americano che si è dedicato alla composizione di musica per chitarra, sia elettrica che acustica.

Nato a New York il 21 febbraio 1971, Frank ha un passato strano che lo ha portato a comporre e scrivere musica. Inizi˛ a suonare la chitarra a 15 anni, influenzato da Jimmy Page dei Led Zeppelin, Jimi Hendrix, i Beatles ed altri gruppi degli anni 60/70. A 16 anni inizi˛ ad ascoltare jazz e fusion. A 17 anni scoprý il potere della musica classica, in particolare Bach. Il suo stile musicale ha sempre combinato elementi della musica classica con la musica rock e jazz, formando una nuova sintesi di suoni nel suo stile di suonare e composizioni. Non solo suonava 4 ore al giorno ma inizi˛ già nel 1987 a dare lezioni di chitarra ai suoi compagni di classe nel doposcuola.

Dopo il liceo ricevette una borsa di studio per frequentare la facoltÓ di ingegneria vicino a Philadelphia. Purtroppo causa un impegno tremendo negli studi, non riuscý a dedicare tanto tempo alla composizione musicale durante gli anni di universitÓ.

Dopo essersi laureato con lode nel 1993, divent˛ un ufficiale nella marina americana. Nonostante otto traslochi in sei anni e viaggi in 23 paesi, fu durante questo periodo che i suoi brani originali presero vita. Inizi˛ a creare un suo studio privato di registrazione, e us˛ la sua capacitÓ tecnica per progettare e costruire chitarre.

Tra il 1996 e il 1997 a Chicago (USA) registr˛ i suoi primi due CD di musica acustica strumentale (Season's Gift e Voyages And Return), riuscendo a vendere quasi 5000 copie in poco tempo nonostante la mancanza di una casa discografica. Nel 1998 and˛ a vivere nelle montagne bassanesi (VI), dove lo spazio e la solitudine contribuirono a fornire un ambiente perfetto per comporre e registrare musica.

Nel settembre 2002 il suo primo CD con i PNR, il gruppo rock di Vicenza, è uscito (www.nonrag.com). Con Prova Un'Altra Volta, con solo sette concerti i PNR erano diventati finalisti nel concorso RedBox Risuono a Ferrara nel agosto 2003.

Nel frattempo Frank stava già componendo brani per il suo terzo CD come solista nonostante altri impegni dei PNR, del lavoro e la famiglia (diventò papà nel novembre 2003). Uscito il 26 novembre 2003 - lo stesso giorno che è nata sua figlia - Dream Again (ovvero "Sogna Ancora") è un capolavoro di musica acustica strumentale. Per ascoltare dei brani clicca qui.

Frank ha anche collaborato con altri gruppi e CD, inclusi Eye of the Needle di L.A. Project (gennaio 2004) e Bepi e Altre Storie di Dante Citton (marzo 2003). Frank sta già preparando i prossimi brani per il secondo CD dei PNR, che sarà pronto quest'estate.